News 231/2001 – E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la nuova Legge 30 Novembre 2017 n. 179 sul cd. “Whistleblowing”

Pubblicato in G.U. al n. 291 del 14.12.2017, il nuovo intervento normativo definisce un sistema di tutela a favore dei lavoratori dipendenti, siano essi pubblici o privati, che denuncino irregolarità o abusi avvenuti nel contesto della pubblica amministrazione ovvero della realtà aziendale presso cui prestano la propria attività lavorativa e dei quali siano venuti a conoscenza nell’esercizio delle proprie funzioni. Con particolare riferimento al settore privato, tale legge impone un’integrazione dei modelli organizzativi e gestionali di cui all’art. 6 D.lgs. 231/2001 imponendo l’adozione di misure volte non solo a definire canali di comunicazione degli illeciti che consentano di mantenere l’anonimato del segnalante ma anche a stabilire un sistema di protezione di quest’ultimo evitando che il medesimo divenga destinatario di atti ritorsivi o discriminatori. E’ necessario, poi, che vengano individuate le sanzioni applicabili a colui che, contrariamente a quanto disposto, ponga in essere comportamenti vessatori nei confronti del lavoratore segnalante.

Inoltre, l’art. 3 di detta legge integra la disciplina dei segreti di cui al codice di procedura penale e al codice civile sancendo la preminenza, rispetto agli stessi, dell’interesse all’integrità dell’amministrazione pubblica e privata e alla repressione delle condotte illecite. Vengono fatti salvi, con conseguente obbligo al segreto, tanto il caso in cui il segreto professionale sia posto in capo al soggetto che abbia un rapporto di consulenza professionale o assistenza con l’ente o la persona fisica interessata quanto l’ipotesi in cui la trasmissione di atti o documenti coperti da segreto professionale, aziendale o d’ufficio sia operata mediante canali di comunicazioni diversi da quelli a ciò predisposti ed in misura eccedente rispetto alla finalità di eliminazione dell’illecito.

Tali disposizioni entreranno in vigore il prossimo 29 Dicembre 2017.

Scarica la Legge n. 179 del 30 novembre 2017