News Ambiente – Il 14 Dicembre 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo Statuto del Consorzio per la raccolta, il riciclo e il recupere degli imballaggi in plastica

Conformemente a quanto disposto dall’art. 223 comma 2° D.lgs. 152/2006 il quale demanda al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di concerto con il Ministro delle attività produttive, l’approvazione di uno schema tipo di statuto per i consorzi istituiti per ogni attività di imballaggio di cui all’Allegato E Parte IV del T.U. Ambientale, il Decreto Ministeriale 23 Novembre 2017, pubblicato in G.U. al n. 291 del 14.12.2017, ha definito la struttura dello Statuto del cosiddetto COREPLA.
L’allegato I, infatti, sancisce la natura e l’oggetto di tale consorzio, regola gli aspetti concernenti la partecipazione dei consorziati, definendone diritti e obblighi, istituisce gli organi interni descrivendone funzioni e compiti, detta disposizioni fiscali e regolamenta i rapporti tra il COREPLA ed il CONAI o gli altri consorzi.

Scarica il Decreto Ministeriale del 23 Novembre 2017