E’ disponibile sul sito dell’Inail uno specifico software che calcola in automatico il livello di rischio biologico associato a una specifica mansione lavorativa, in particolare per coloro che operano negli ambulatori ed in contesti simili. Il software, consente di individuare e pianificare gli interventi migliorativi da attuare e la loro scala di priorità.
L’algoritmo è strutturato in sezioni, per ognuna delle quali è prevista la compilazione di tabelle sulla base delle informazioni e dei dati relativi ad ambienti, attività e procedure di lavoro, aventi rilevanza ai fini dell’analisi delle fonti di pericolo biologico nel contesto lavorativo vigente. Una volta inseriti i dati, lo strumento calcola in automatico il livello di rischio associato allo svolgimento della mansione lavorativa in esame (cit. dal sito Inail www.inail.it).
La valutazione del rischio biologico è un obbligo in tutte le attività in sia possibile il rischio di esposizione, si veda l’allegato XLIV al Testo Unico sicurezza (D.lgs 81/08).
Si ricorda che l’esposizione a rischio biologico impone anche la visita del lavoratore da parte del medico competente al termine del rapporto di lavoro.
Scarica il sofware dal sito www.inail.it